Il tuo carrello:
0 Libri
Totale ordine: €0.00
           
Guide e Saggi arrow La Lega Lombarda e il Barbarossa: la battaglia di Legnano



La Lega Lombarda e il Barbarossa: la battaglia di Legnano

Anno: 2013
Lingua: ITA
ISBN: 978-88-97125-43-3
Marco Crespiatico ( dbooks.it )
Prezzo: €3.40

Chiedi un'informazione riguardo questo libro

Il Barbarossa, la battaglia di Legnano, la Lega Lombarda, Alberto da Giussano e la Compagnia della Morte. Tutti questi nomi sono oramai noti a tutti, grazie all’uso che se ne fa recentemente, per ragioni non solo legate alla storia. Ma come andarono le cose veramente, in quel maggio del 1176? Cosa sappiamo con certezza e cosa è oramai diventato leggenda, senza riscontri storici affidabili?

In questo saggio di divulgazione storica si parte dalla descrizione dei comuni italiani del XII secolo e si parla dei rapporti tra di loro e il Sacro Romano Impero, prima e dopo dell’incoronazione di Federico Barbarossa. Si raccontano nel dettaglio gli avvenimenti delle cinque discese in Italia dell’imperatore tedesco, fino ad arrivare al momento dello scontro finale con le forze della Lega Lombarda, svoltosi vicino a Legnano. E, per finire, si chiarisce la veridicità delle leggende nate attorno ad Alberto di Giussano e alla sua Compagnia della Morte.

Il libro è disponibile in formato ePub.

 

Marco Crespiatico

Marco Crespiatico nasce a Milano nel 1962. Studia Scienze Politiche e Storia all’Università di Milano, dove si innamora della Scuola delle Annales, ovvero la metodologia storica che privilegia il lungo periodo. Negli anni successivi diventa giornalista e divulgatore, scrivendo anche di tecnologia e fotografia, senza per questo mai abbandonare gli studi storici e l’aggiornamento continuo in questo settore.

Per quanto riguarda il settore storico, ha pubblicato in digitale il saggio breve “Le 7 meraviglie del mondo antico”, scaricabile gratuitamente da iTunes Store.

 



Recensioni Clienti:

Nessuna recensione disponibile per questo libro.
Autenticati per poter scrivere una recensione.
Banner
Banner
Banner

Pubblica la tua opera


Istruzioni per la pubblicazione

Registrati per pubblicare le tue opere
Dbooks.it – La nostra filosofia

Dbooks.it nasce con un duplice scopo: offrire libri digitali commerciali, sia editi da noi sia provenienti da altri editori, e fornire uno spazio in cui i nuovi autori possono farsi conoscere al grande pubblico. I nostri ebook possono essere letti tramite qualsiasi computer, con la maggior parte degli smartphone e con appositi dispositivi, gli ebook reader.

Noi di Dbooks.it riteniamo che i libri elettronici non siano solo uno strumento comodo ed ecologico, ma che debbano anche comportare un significativo risparmio per chi li acquista: per questo motivo, i prezzi degli ebook pubblicati da noi sono pari a un terzo del costo di copertina medio dei libri cartacei. A questo prezzo siamo per ora costretti ad aggiungere una quota di IVA pari al 20%, poiché lo Stato Italiano a oggi non riconosce ai libri elettronici il regime di IVA agevolata che viene invece garantito ai libri stampati, a meno che non vengano forniti tramite supporto fisico.

I nostri autori ricevono comunque una percentuale del prezzo di copertina pari a circa il triplo di quella concessa dalle case editrici tradizionali, affinché il loro guadagno resti immutato.

Gli ebook venduti da Dbooks.it sono volutamente privi di sistemi di protezione invasivi. Siamo infatti convinti che la qualità e una corretta politica dei prezzi siano motivi sufficienti per spingere chi è interessato ai nostri libri a comprarli piuttosto che copiarli o scaricarli illegalmente.
Chi siamo
Chiudi